Tegoli prefabbricati

Le tegoli prefabbricati sono realizzate incollando un singolo strato di tegole di asfalto su un substrato (di solito compensato) e poi tagliando le tegole in un modello che ricorda le coperture tradizionali. In genere vengono installate come tegole quadrate o rettangolari, ma possono anche essere utilizzate per creare motivi come le scaglie e l’ardesia. Le tegole prefabbricate esistono dagli anni ’60, quando sono state sviluppate come alternativa all’uso di materiali naturali come tegole di argilla o ardesia. Inizialmente venivano prodotte per l’uso in case ed edifici commerciali a basso costo, ma sono diventate più diffuse negli anni ’80 con l’introduzione di nuovi materiali e tecnologie.

Le tegole prefabbricate sono un’ottima opzione per chi non vuole affrontare il problema della copertura del tetto. Sono relativamente economiche, facili da installare e possono essere realizzate in un’ampia varietà di forme e dimensioni. La cosa migliore è che sono disponibili in un’ampia varietà di colori e disegni, in modo da poterne scegliere uno che si adatti perfettamente allo stile della vostra casa.

Tegoli prefabbricati
Esistono diversi tipi di tegole prefabbricate da utilizzare in edilizia. Ognuno di essi presenta vantaggi e svantaggi che è bene valutare attentamente prima di decidere quale utilizzare.

Le tegole prefabbricate sono disponibili in diversi stili. Alcune sono disponibili in design tradizionali, mentre altre hanno uno stile più moderno o contemporaneo. È anche possibile trovare tegole progettate specificamente per l’uso su tetti con forti pendenze o tetti inclinati.

Alcuni tipi di Tegoli prefabbricati includono:

Tegoli piani prefabbricati – caratterizzato da una soletta e da nervature portanti con spessore variabile. La soluzione classica per solai portanti e coperture, è un elemento a sezione costante. Grazie a un’elevata flessibilità, segue con facilità la maglia strutturale progettata. È un materiale leggero, idoneo a ricoprire luci variabili e presenta una buona resistenza al fuoco, un’elevata portata con ingombri ridotti e un’estrema flessibilità progettuale.

Tegoli alari prefabbricati – è caratterizzato da una geometria variabile che lo rende compatibile con coppelle (in calcestruzzo o altro materiale). Ha una elevata capacità di impermeabilizzazione, illuminazione e areazione. Garantisce un’elevata rigidezza sia a flessione che a torsione, favorisce lo smaltimento delle acque meteoriche e offre un’elevata resistenza al fuoco.

I vantaggi di utilizzo dei tegoli prefabbricati:

  • Trattandosi di strutture altamente prestanti e versatili, i tegoli prefabbricati, specialmente se realizzati in cemento armato precompresso, comportano numerosi vantaggi sia a livello di costi che di gestione del cantiere. Consentono pertanto un montaggio molto veloce e a minor rischio.
  • Le tegole prefabbricate sono meno costose di altri tipi di materiali per tetti.
  • Le tegole prefabbricate sono disponibili in un’ampia gamma di stili e colori.
  • Grazie alla loro struttura essenziale presentano un aspetto leggero ed elegante;
  • Garantiscono prestazioni statiche molto elevate, che li rendono ideali laddove si abbia l’esigenza di coprire luci importanti;
  • Sono ideale per una una posa in opera rapida e senza costi aggiuntivi
  • La precompressione permette di sopperire alla scarsa resistenza a trazione del conglomerato cementizio;
  • La prefabbricazione, rispetto all’edilizia normale, consente velocità di montaggio, risparmio economico, riduzione dell’impatto ambientale e versatilità di progettazione.

Altri tipi di tegole prefabbricate sono le tegole metalliche e le tegole in cemento, anch’esse utilizzate per la costruzione di tetti. Le tegole metalliche sono facili da installare perché non richiedono molta manodopera per essere installate correttamente sulla superficie del tetto. Inoltre, offrono buone proprietà isolanti per la casa o l’ufficio, contribuendo a ridurre i costi di riscaldamento durante i mesi invernali. Le tegole in cemento hanno molti vantaggi, tra cui la bassa manutenzione, la resistenza e la lunga durata rispetto ad altri tipi di materiali per tetti come le scandole di asfalto, che devono essere sostituite ogni 5-10 anni a causa dell’usura causata dall’esposizione al sole.

La Edilkap Prefabbricati Srl leader regionale nel settore delle costruzioni industriali, artigianali, commerciali e legate ai servizi pubblici, nonché al settore agricolo vuole presentare in questo contesto alcuni aspetti strutturali ed economici della propria attività nata nel 1980.

 

Contatti e Informazioni!

Tel: 0175 346432

E-mail: amministrazione@edilkap.com